Tropea, il portale turistico delle vacanze in Calabria, itinerari turistici, culturali e gastronomici, alla scoperta di Capo Vaticano, delle Isole Eolie etc....

Tropea-online.com
versione italiana
Tropea-online.com
versione inglese
Sei nella Page La Calabria di tropea-online.com Vacanze in Calabria,Tropea, Capo Vaticano e dintorni
 

Scopri la Città

Servizi

|

Vacanze

|

Vendita immobili

|

Gastronomia

|

Tradizioni

|

Mappa
                      Sei in tropea-online.com > La Calabria                            (ci scusiamo !!!! ... la pagina è in corso di aggiornamento grafico)
  Sei in Calabria, e precisamente a ......

Le cinque provincie

  • Catanzaro

  • Cosenza

  • Crotone

  • Reggio C.

  • Vibo Valentia

  • Tropea

    Stato Italia
    Regione Calabria
    Provincia Vibo Valentia
    Coordinate Latitudine: 38° 41′ 0′′ N
    Longitudine: 15° 54′ 0′′ E
    Altitudine 60 m s.l.m.
    Superficie 3,2 Km²
    Abitanti 6.836 (Istat 2001)
    Confini

    Drapia,Zaccanopoli,

    Parghelia, Ricadi

    Cap 89861
    Prefisso telefonico 0963
    Codice Istat 102044
    Codice catasto L452
    Nome abitanti tropeani, Trupiani (versione dialettale)
    Santo Patrono S. Madonna di Romania
    Giorno festivo 27 marzo

    servizi

    attività

    vacanze

    tradizioni

    manifestazioni

    itinerari

    vetrina

     

     

    Tropea è un comune di circa 7.000 abitanti della provincia di Vibo Valentia, tra i più piccoli Comuni d'Italia per superficie territoriale. E' considerota una delle località balneari più belle d'Italia che da sul mar Tirreno, situata a sud-ovest di Vibo Valentia e a nord di Capo Vaticano.

    Calabria

     

    Di particolare interesse c'è il centro storico, con i palazzi nobiliari del '700 e dell''800 arroccati sulla rupe a strapiombo sulla splendida spiaggia. Di notevole interesse sono i "Portali" dei palazzi che rappresentavano le famiglie nobiliari che vi abitavano, più era grande il portale più era importante la famiglia. In alcuni di questi palazzi sono state trovate grosse cisterne scavate nella roccia, che servivano per accumulare il grano proveniente dal Monte Poro e l'acqua piovana proveniente dai tetti. Lungo le stradine strette e tortuose si trovano numerosi negozi che vendono tantissimi prodotti tipici e artigianali dei comuni limitrofi, tra cui la cipolla rossa, la nduja di Spilinga, il formaggio Pecorino del Poro, l'olio extravergine d'oliva e i vini. Di rilevante importanza anche l'artigianato locale, come i manufatti realizzati in terracotta. Tropea è dotata anche di un porto turistico di recente costruzione, da dove è anche possibile raggiungere le vicine Isole Eolie ed in particolare il vulcano Stromboli, quasi sempre ben visibile dalla costa calabrese tirrenica meridionale.

     

    Etimologia (origine del nome)

     

    Deriva dal greco Tropaias che significa "trofei". Secondo alcuni il nome deriverebbe dal nome latino di persona Tarpeius. Altri ancora credono che il nome derivi da Triofea, ossia dal nome che fu assegnato al paese dopo la vittoria di Pompeo su Cesare.

     

    Privacy e Cookie Policy

    Home

    © Copyright 2007 - Tutti i diritti sono riservati.