Tropea, il portale turistico on-line delle vacanze in Calabria, itinerari turistici, culturali e gastronomici, alla scoperta della civiltÓ mediterranea  etc....
      Sei in tropea-online.com > La Ceramica                                    (ci scusiamo !!!! ... la pagina Ŕ in corso di aggiornamento grafico)

La Ceramica di A. Pantano

Quella della ceramica è una storia millenaria, inizia da quando l'uomo ha imparato a dominare l'acqua e il fuoco, e da allora generazioni di artigiani ma anche di artisti hanno interpretato in modo originale la capacità di creare forme e colori. Modellare la terra è un attività così immediata che può ben soddisfare l'aspirazione insita in ogni uomo di farsi creatore. I segni cromatici che le creazioni portano sono un completamento. La ceramica è l'arte più quotidianamente vicina alla vita dell'uomo durante il suo cammino nel tempo. La produzione ceramica non è ricca di risorse soltanto in alcuni centri che per tradizione secolare conservano questa prerogativa ma è diffusamente legata a tutto l'ambiente delle più piccole culture artigianali. Plasmare la terra con l'acqua e cuocerla è operazione tanto facile e insieme tanto ricca di possibilità da diventare subito una delle primarie componenti della comunicazione artistica.

 

 

 

servizi

attività

vacanze

tradizioni

manifestazioni

itinerari

vetrina

Materiali

Gli impasti per terrecotte sono i più grezzi e si trovano in natura. Sono formati da vari tipi di argille, con carbonati di calcio e di magnesio, ossidi metallici. Se sono ricchi di ossidi di ferro, dopo la cottura si colorano in rossastro. gli oggetti in terracotta subiscono una cottura e vengono lasciati senza vernice o smalto, sono porosi e molto assorbenti.

esterno esposizione

 

 

vasi

Vasi
Esterno esposizione
 

Insegna in ceramica (2 x 1m.)

insegna in ceramica (2 x 1 m.)   insegna in maiolica (1 x 0.70 m.)

Insegna in maiolica (1 x 0.70 m.)

 
esposizione interna   esposizione interna
 
decoro in maiolica (1 x 1 m.)

Interno esposizione

Decoro in maiolica (1 x 1 m.)

 

pannello decorativo in maiolica  (2 x 1 m.)

Pannello decorativo in maiolica (2 x 1 m.)

 
Pannello plastico

pannello plastico  pannello plastico
Pannello plastico

 
scultura
Scultura

 
scultura
Scultura

 
interno esposizione
Interno esposizione

 

L'Artista

La vivacità culturale e produttiva mediterranea fa da fondo all'attività di un artista eclettico e polivalente quale Agostino Pantano.Egli è infatti scultore, pittore, grafico ceramista nonché musicista per passione. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Il suo approccio con la ceramica è all'Istituto d'Arte di Vibo Valentia da lì ha poi proseguito gli studi sulla scultura presso l'accademia di Belle Arti, acquistando così un ottimo grado di abilità e padronanza delle teniche. Il suo laboratorio artistico è a Capo Vaticano (7 Km. da tropea). La sua produzione artistica comprende sculture, pannelli plastici decorativi, oggettistica, piastrelle decorate a mano, pittura su ceramica, lavori su commissione. Nelle sue opere possiamo cogliere il calore mediterraneo nelle tonalità coloristiche e la libertà creativa dell'artista.

 
Per informazioni scrivi all'indirizzo e-mail infotropea@aruba.it
 

Home

© Copyright 2003 - Tutti i diritti sono riservati.

indietro